La nostra storia
FLATYZ è stata fondata nel 2012 da due veterani dell'industria delle candele: Darius Igaris e Aidas Gilaitis. Dopo decenni di lavoro e di leadership nell'industria delle candele in Europa orientale, desideravano esprimere il pieno potenziale delle loro anime creative. Così è nata FLATYZ e hanno deciso di creare una candela unica, fatta a mano. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo hanno finalmente perfezionato una candela PIATTA e NON GOCCIOLANTE, dotata di un proprio supporto.
I proprietari continuarono a brevettare questa creazione in Europa. Avere una superficie piatta permetteva alle loro menti creative di esprimersi al meglio in termini di design e tecniche di applicazione creando l'arte sulla superficie delle candele.
Ad oggi FLATYZ è l'unico produttore di candele piatte decorative fatte a mano al mondo. Il prodotto ha ricevuto una risposta fenomenale in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Da quando è entrato nel mercato statunitense due anni fa, FLATYZ ha guadagnato più di 500 clienti in tutto il paese (principalmente proprietari di negozi indipendenti), ha partecipato a molte importanti fiere del regalo (NY, Atlanta, Las Vegas) e ad alcuni mercati di venditori privati.
Il Prodotto
Le candele decorative fatte a mano FLATYZ sono uniche per molti aspetti:
Il processo di produzione
Dalla preparazione in stampi di legno quadrati con stoppini di cotone organico, alla formulazione della massa di paraffina alla giusta temperatura, al versamento, alla rasatura, all'immersione, alla decorazione, all'assemblaggio e imballaggio - tutto è fatto a mano.
I proprietari hanno un talento naturale per il design artistico e sono responsabili della creazione della maggior parte dei disegni dipinti a mano che si possono vedere nel catalogo dell'azienda. Alcuni disegni sono suggeriti/richiesti dai clienti FLATYZ, tuttavia i prototipi delle linee di design e degli schemi di colori sono creati da Darius e Aidas. Una volta che il cliente approva un design, i singoli artisti vengono scrupolosamente istruiti per replicare quel design da candela a candela man mano che si presenta la necessità di soddisfare gli ordini dei clienti. Varie tecniche manuali artigianali vengono utilizzate per riprodurre un'immagine su una superficie della candela, tra cui la pittura, l’incisione, la goffratura, la spruzzatura e così via a seconda delle esigenze del design.
Tutta questa magia si svolge in un pittoresco spazio artigianale di 800 metri quadrati nel seminterrato di un edificio commerciale nella città di Kaunas, in Lituania. FLATYZ attualmente impiega nove persone a tempo pieno tra cui i proprietari, gli esperti di produzione per la realizzazione delle candele e gli artigiani per decorarle. Durante i periodi di punta in occasione delle varie festività alcuni artisti freelance vengono chiamati per aiutare FLATYZ nella decorazione delle candele al fine di soddisfare la domanda dei clienti.
FLATYZ sfida con orgoglio gli stereotipi delle forme e dei design convenzionali delle candele.